google-site-verification: googlebeedfb91bfe44005.html

Sophya's Boys & Girls

  1. Emozioni
    Non è facile gestire le emozioni che si accavallano in brevi archi di tempo (anche nella stessa giornata), tuttavia si possono conoscere e comprendere per poi "digerirle" meglio!

    Avatar
    Tags
    cambiamenti
    By chandra's il 14 May 2013
     
    +1   +1   -1    0 Comments   28 Views
    .
    A tutte le età capita di sperimentare sentimenti e sensazioni contrastanti che preferiremmo non provare, ma nell'adolescenza quest'altalena di emozioni può dar luogo ad un vero e proprio guazzabuglio, si insomma una confusione pazzesca!
    Un momento è tutto bellissimo, quello dopo tutto è orrendo...

    Facciamo qualche esempio: vi è capitato di amare e di odiare contemporaneamente i genitori o la scuola o voi stessi? O di trovare nello stesso tempo esaltante e terrorizzante l'idea che tra non molto dovrete cavarvela da soli? Oppure, di ritrovarvi in un certo stato d'animo e il momento dopo nello stato d'animo opposto? Ebbene queste montagne russe emotiva possono essere stancanti e possono confondervi completamente le idee. E poi, diciamocelo, prendere decisioni in queste condizioni risulta praticamente impossibile!

    Diventare adulti è bello e brutto insieme, perché vuol dire lasciarsi alle spalle un pezzo d'infanzia (cosa esaltante da un lato perché si acquisisce maggiore libertà e maggiore autonomia), ma vuol dire anche maggiori responsabilità (che incuotono un po' di timore e, a volte, da l'impressione che crescere sia una lotta costante, a volte persino faticosa).

    In questo momento della vostra vita è naturale sentirsi così, ma di tanto in tanto però!, perché se succede troppo spesso e dura molto a lungo allora potrebbe essere una buona idea cercare di mettere per iscritto le vostre sensazioni (con la scrittura, ad esempio, se vi aiuta a fare chiarezza dentro di voi, ma potrebbero svolgere la stessa funzione anche il disegno, o la musica, ecc.) e magari cercare qualcuno con cui parlarne come un familiare o un insegnante (...)

    Spesso, le sensazioni che si provano sono così contrastanti, così intense che non fare niente è insopportabile: bisogna trovare uno sfogo! Tuttavia, quando l'azione è dettata da sentimenti negativi, finisce per essere a sua volta negativa e, purtroppo, in alcuni casi, anche autodistruttiva.
    A volte ci si fa del male dormendo poco, mangiando troppo o troppo poco, stancandosi fino all'esaurimento, ricorrendo alla droga o all'alcool, essendo bruschi con chi ci sta accanto, inseguendo amori impossibili.
    Si può star male per una parola detta in un momento di rabbia, si vorrebbe piangere tutto il giorno senza un perchè e senza dover dare alcuna spiegazione o si prova solo una grandissima rabbia verso tutto e tutti.
    Certi nascondono i propri sentimenti sotto una patina di durezza, di dolcezza o di freddezza: è un modo come un altro per proteggersi dall'insicurezza e dall'imbarazzo che tutti noi, in certe occasioni, proviamo.
    Se si insiste nel cercare di difendersi da tali sentimenti, dal nasconderli a noi stessi e agli altri potrebbe accadere che un bel giorno, quando meno ce lo aspettiamo, torneranno a farci sentire la fragilità cui invano abbiamo cercato di sfuggire.

    Molto meglio sarebbe conoscerle e comprenderle attraverso la propria creatività. Dare sfogo alle proprie emozioni in modo costruttivo è il modo più piacevole che ci sia per "digerirle" in maniera indolore!
      Share  
     
    .