google-site-verification: googlebeedfb91bfe44005.html

Sophya's Boys & Girls

  1. I genitori sono persone
    Durante la scoperta dei valori personali spesso ci si scontra con i valori trasmessi dai genitori.

    Avatar
    Tags
    cambiamenti
    Identità
    By chandra's il 14 May 2013
     
    +1   -1    0 Comments   27 Views
    .
    I genitori vedono i figli in modo diverso durante gli anni dell'adolescenza (notano il cambiamento repentino che state facendo e spesso subentra in loro un po' d'ansia), ma anche voi incominciate a vedere i genitori con occhi diversi: incominciate a rendervi conto che ... sono delle persone! Persone qualunque, con difetti e debolezze, insicurezze e problemi, proprio come tutti.
    Alcuni di voi arrivano a capirlo prima, soprattutto chi ha subìto maltrattamenti e violenze. E crescete sapendo di non poter sempre contare su di loro.
    Se invece siete cresciuti nell'idea che i vostri genitori fossero dei fulgidi esempi di perfezione (quelli a cui spettava l'ultima parola su quasi tutti i problemi della vita), il vederli come persone normali può rappresentare una sorta di delusione.
    Forse vi è capitato di vederli litigare, e da bambini lo accettavate. Ma via via che diventate grandi, la vostra esperienza del mondo si amplia, conoscete altre persone che si comportano in modo diverso, trovate altri modelli da cui derivare i vostri valori.
    Quando comincerete a formarvi dei valori personali, vi troverete forse a criticare i vostri genitori per quegli aspetti della loro personalità o della loro vita che non sono "all'altezza dei vostri valori".
    Probabilmente per questo vi viene voglia di di criticarli apertamente e di affermare/fargli conoscere i vostri valori, e per questo finite per litigare. In certi casi le vostre opinioni sono così divergenti che vi sentite spinti a disobbedire apertamente. Ma certamente vale la pena tentare un dialogo per conoscersi meglio. In alcune famiglie queste divergenze di valori e di idee producono una rottura definitiva ra genitori e figli. In altre, invece, entrambe le parti imparano a rispettare le opinioni gli uni degli altri, e ad accettare il fatto che ciascuno ha il diritto di prendere posizione in base alla propria coscienza.
      Share  
     
    .